Basterebbero tutti i terreni del mondo?

Alcune persone sostengono che un’alimentazione vegana non sia sostenibile perché se tutta l’umanità decidesse di nutrirsi esclusivamente di vegetali sarebbe, a loro dire, necessario uno spazio enorme dedicato all’agricoltura e un utilizzo molto più elevato di pesticidi e fertilizzanti artificiali per soddisfare l’enorme richiesta di alimenti vegetali.

In realtà oggi quasi l’80 per cento dei terreni agricoli del mondo, considerando sia lo spazio occupato fisicamente dagli animali che lo spazio per coltivare il cibo di cui hanno bisogno, è dedicato all’allevamento.

Infatti per produrre la quantità di carne richiesta per scopi alimentari in un anno dal genere umano nel mondo è necessario, secondo le statistiche delle FAO, uccidere circa 60/70 miliardi di animali ogni anno, i quali devono nascere e crescere e quindi venir nutriti.

Le colture intensive servono quindi in realtà a sfamare questa enorme quantità di animali e perciò, nel caso in cui tutto il genere umano diventasse vegan, consumando direttamente cibo vegetale anziché utilizzarlo per nutrire gli animali “da carne” sarebbe sufficiente una produzione addirittura minore di vegetali rispetto a quella attuale!

Secondo gli studi dello scienziato Joseph Poore dell’Università di Oxford, si ridurrebbe la quantità di terreni agricoli necessari all’alimentazione del 76% circa, ovvero 3,1 miliardi di ettari, una superficie pari all’area dell’intero continente africano.

Per approfondire:

https://www.repubblica.it/ambiente/2018/06/01/news/rinunciare_a_carne_e_latticini_puo_aiutarci_a_salvare_il_pianeta-197922088/

https://www.essereanimali.org/2018/11/diventare-vegani-per-salvare-mondo/

http://www.lescienze.it/news/2018/06/01/news/impatto_ambientale_alimenti_e_produzione-4004470/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...