La vitamina B12

L’unico elemento di cui l’alimentazione vegana è carente è la famigerata vitamina B12. Ma quindi non è un’alimentazione completa direte voi!

Ebbene non è così semplice…

La colpa è della vita moderna che conduciamo poiché in natura gli animali erbivori (i quali la necessitano esattamente come noi) la ingeriscono direttamente dai vegetali “sporchi”, dai batteri presenti nel l’erba, sulla frutta non lavata ecc. Il prezzo da pagare per una vita “igienizzata” che ci mette al riparo da malattie e infezioni è integrare con una semplicissima pasticchina.

Anche gli animali da allevamento non conducendo più una vita naturale all’aperto vengono nutriti con mangimi arricchiti di questa vitamina perciò non facciamo altro che saltare un passaggio e prendere noi stessi l’integratore evitando i danni etici e salutari dei prodotti animali.

Le farmacie sono piene di integratori destinati agli onnivori ma se si parla di veganismo pare che nessuno se lo ricordi… Giustifichiamo il dolore, lo sfruttamento e l’uccisione di miliardi di esseri senzienti perché consideriamo innaturale prendere una pastiglia di vitamina. Però prendiamo senza problemi farmaci di ogni tipo anziché curarci del perché si sia presentato quel determinato sintomo o malattia. Prendiamo farmaci contro il colesterolo e l’iperglicemia e poi ci mangiamo carne e dolci come se non ci fosse un domani. Prendiamo la pillola contraccettiva (e non ci trovo niente di male sia chiaro) che non ha niente di naturale e va bene così. Sul cambio di stagione integratori multivitaminici, potassio in estate ecc… ma… allora anche l’alimentazione onnivora non ci mette al riparo da carenze a quanto pare!

Il regime alimentare vegano se ben fatto non da problemi di salute, è ovvio che se si campa a patatine fritte e coca cola si sta mangiando vegano ma la salute ne risentirà al più presto! Dai medici di scienzavegetariana.it otteniamo tutte le informazioni per comporre pasti vegani bilanciati.

Per approfondire:

https://www.piattoveg.info/b12.html

https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...