Ma io non amo gli animali!

Non è necessario amare gli animali alla follia per essere vegan.

Non posso dire certo di provare sentimenti di affetto per i ragni (poveri loro, non ne hanno colpa ma io non riesco proprio a guardarli!) ne’ provo sentimenti di amicizia per il cane che appena passo troppo vicino al suo cancello mi fa sobbalzare dalla paura abbaiando rabbioso per difendere il proprio territorio. Non adoro neanche i serpenti ne’ provo particolare trasporto per il leone della savana…

Ci sono animali che mi ispirano maggior simpatia ma non posso certo dire che amo ognuno di loro. Amo alla follia i gatti che vivono con me, mi suscitano tenerezza i gatti che incontro per strada ma non provo lo stesso tipo di attaccamento. Gino e Gigia sono membri della mia famiglia e come tali provo per loro un amore profondo, come per i miei familiari umani.

Per quanto riguarda gli altri umani che incontro nella mia vita alcuni mi sono in simpatia, altri meno, altri mi sono totalmente indifferenti ma LI RISPETTO. Se vedo un umano conosciuto o sconosciuto in difficoltà o sofferente provo dispiacere per lui e se mi è possibile cerco di aiutarlo; non lo amo ma non uccido, non lo conosco ma non lo mangio, non lo sfrutto ne’ lo torturo. Non mi sento legata a lui ma lo rispetto in quanto essere vivente. Non mi sento autorizzata a sopraffarlo o giustificata nel ferirlo per un mio tornaconto personale.

Allo stesso modo agisco nei confronti degli animali, che vogliono vivere e che non meritano tutto quello che l’uomo prepotente infligge loro ogni secondo di ogni singolo giorno.

Non amate gli animali o perlomeno non tutti? È normale, normalissimo. Ma questo non vi autorizza ad ucciderli e sfruttarli in maniera diretta o pagando qualcun altro perché lo faccia al posto vostro. La loro vita non è al nostro servizio, i loro corpi non sono nostra proprietà. Lasciamoli in pace, rispettiamoli! Basta questo per scoprirsi improvvisamente vegan…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...